Home Page
La Discografia
BERDEI

storia date i Beât Lès info e news discografia contacts stampa

Sabato 12.11.05 è la data ufficiale di uscita del nuovo Cd dei Beât Lès “BERDEI, CUMO’ US CONTI JO LA VERETÂT”, con la colonna sonora del musical.
Realizzato con il sostegno economico della Provincia di Udine e della Fondazione CRUP, contiene 15 tracce tra le quali alcuni classici (Ven jù, Tiere dal bon vin, Lôf Minût) qui rivisitati con il coro The Sbealfs della compagnia teatrale. Ci sono anche degli inediti, tra cui “Berdei” (Birthday), inoltre due esibizioni dei grisons in inglese, alcuni brani con parti recitate ed un bonus con una scena live della commedia.

BERDEI , cumò us conti jo la veretât
Racconto buffo in due tempi e sette quadri

Berdei Siamo nel secondo dopoguerra, nella terra friulana martoriata dalla miseria. Con il nome di Beât Lès (benedetta carne lessa!) quattro ragazzi chiamati Zuan, Pauli, Zorç e Rico, con strumenti primitivi rimediati da “pezzi di legno”, in un sotterraneo di periferia inventano un nuovo genere musicale, cercando di portare colore in un mondo ingrigito dagli eventi. Le circostanze poi portano Zuan a seguire il padre a Liverpool in Inghilterra, in un flusso migratorio che costringerà molti ad allontanarsi da casa per far fronte alle ristrettezze. I tre amici decidono di seguire Zuan oltre Manica, dove un pittoresco produttore investe sul quartetto per il lancio di un nuovo fenomeno musicale che darà loro successo, fama e denaro. In cambio i quattro ragazzi devono sottoscrivere un contratto della durata di quarant’anni, con il quale rinunciano alla loro identità e alla loro lingua per creare un prodotto tutto inglese. La proposta è allettante e i quattro ragazzi friulani diventeranno così i Beatles, ma alla scadenza del contratto...
E’ uno spettacolo che oscilla fra il surreale e il verosimile, in cui gli attori, sostenuti da un coro recitante, si sbizzarriscono in continui passaggi fuori e dentro i personaggi che interpretano. I personaggi stessi tendono a sembrare reali per poi diventare vere e proprie caricature. La progettazione dell’illuminotecnica, l’utilizzo della quadrifonia che mette in risalto una colonna sonora originale, l’impiego di mezzi audiovisivi per la proiezione di ricercate immagini rigorosamente in bianco e nero, combinate ad una grafica a colori che rimanda ad atmosfere fantastiche, conferiscono al prodotto caratteristiche insolite difficili da collocare in un genere ben definito.

I brani del CD

  1. Lôf minût (Love me do) – The Sbealfs & Beât Lès
  2. Stay here with me (inedita) - The Sbealfs
  3. Ave Verum (P.D.) - The Sbealfs
  4. La balade di Zuan in ocje (The ballad of John and Yoko) - Beât Lès
  5. Ven jù (Hey Jude) - Beât Lès & The Sbealfs
  6. Plui lunc dal Var il Po (The long and winding road) - Beât Lès
  7. Chel! (Help!) - Beât Lès
  8. Can’t buy me love - Beât Lès
  9. A hard day’s night - Beât Lès
  10. Dancing queen (Abba) - The Sbealfs
  11. Medley furlan (P.D.) - The Sbealfs
  12. Tiere dal bon vin (Yellow submarine) - Beât Lès & The Sbealfs

    Bonus:
  13. Nell’ufficio di Mr. Virgin (recitato) – Federico Scridel & Beât Lès
  14. Demistifica (inedita) – Marco Celotti
  15. Berdei (Birthday) - Beât Lès

| La storia | Le date | I Beât Lès | Info e news | Discografia | Contacts | La stampa |

© Beât Lès 2002
Tutto il materiale presente su questo sito è di proprietà dei Beât Lès
info@beat-les.it