Home Page
La Storia

storia date i Bet Ls info e news discografia contacts stampa

...DAL FRIL A LIVERPOOL!

C'erano una volta in Friuli Venezia Giulia quattro amici che componevano le loro canzoni e cantavano nella loro lingua friulana le storie della loro terra. Le loro canzoni descrivevano le località tipiche del Nord-Est italiano:  Udine, il torrente Torre, Salt di Povoletto, il fiume Varmo, Trieste, San Stino di Livenza... e raccontavano i primi amori, le sciate sul Mangart, le gite in bicicletta sul Cormr, le domeniche allo stadio di Calcio o Rugby o al Palasport, l'orgoglio per le Frecce Tricolori ed altro ancora. Si chiamavano BET LS. Nessuno sa se tale nome derivasse dallo scherzoso soprannome di RICO, per via della sua aria bonacciona e pacificamente assente; oppure se fu ZUAN a dare il nome al gruppo, prendendolo da un'esclamazione con la quale suo nonno Toni -impossibilitato alla masticazione di cibi solidi per problemi di denti- era solito "benedire" la carne bollita....
Fatto sta che all'epoca furono costretti a lasciare il Friuli per seguire le loro famiglie, anche loro vittime dell'antico destino del friulano: l'emigrazione.
Avrebbero potuto trasferirsi in cerca di lavoro e fortuna a Toronto, a New York, in Argentina o altrove... loro capitarono a Liverpool. Qui gli inglesi intuirono le capacità dei ragazzi. Modificarono il loro nome e li persuasero ad adattare le loro canzoni (scritte in Friuli ed in lingua friulana) alla realtà e alla cultura inglese. Inoltre, per almeno quarant'anni, avrebbero dovuto accettare la "regola" governativa di fingersi britannici senza rivelare a nessuno le proprie origini.

Il resto storia.
Ma oggi, finalmente, voi sapete la verità.

E, se anche non fosse proprio tutto vero, ricordatevi che un sorriso apre le porte del cuore.

FINALITÀ DELL'OPERA

Il progetto "BET LS" nasce per scopi sociali ed ideato e promosso dall'associazione non-profit MISSION TEAM, che ha sede a Milano e diffusione europea, ma nata, ispirata e presieduta da un friulano. Mission Team ha già aiutato circa 1.000 Enti: centri assistenziali, Ospedali, Ospizi, Orfanotrofi, Associazioni non-profit, centri di recupero dell'emarginazione, di riabilitazione al lavoro. Ora il grande sogno della Mission Team continua con la realizzazione virtuale forse più importante: il "Progetto Lorenzo", ovvero il piu' grande portale medico-scientifico dedicato allo studio, alla ricerca, all'approfondimento di tutto ci che riguarda le malattie rare (www.missionteam.org). Con questo lavoro Mission Team intende destinare fondi a favore dell'infanzia, in particolare per progetti in Friuli e/o in Italia.


Obiettivi:

| La storia | Le date | I Bet Ls | Info e news | Discografia | Contacts | La stampa |

Bet Ls 2002
Tutto il materiale presente su questo sito di propriet dei Bet Ls
info@beat-les.it