Home Page
Numar UN

Italiano | Friulano | BEÂT LÈS | Cjantant Endrigo | Tinkara

NASCE NUMAR UN
difindìn e difondìn il furlan!

L'Associazione NUMAR UN si è formalizzata solo nel 2002, ma le attività sociali hanno avuto inizio nel 2001, per mezzo delle associazioni culturali e di volontariato BROADWAY DANCE STUDIO di Udine e MISSION TEAM di Milano, che vede un friulano in veste di Presidente. Attività finalizzate a perseguire la valorizzazione del territorio, della musica e della cultura friulana e dell’uso della marilenghe.

La prima iniziativa è stata il progetto "Beât Lès: il vêr non furlan dai Beatles", che ha recentemente ricevuto l’approvazione della Provincia di Udine ottenendo anche contributi previsti dalla regione Friuli Venezia Giulia per attivitá in tutela della lingua e della cultura friulana (perlopiù rivolte ai giovani o all'innovazione del patrimonio musicale e teatrale friulano), ai sensi dell'art. 19 della L.R. 15/96.
Il successo dell’iniziativa è testimoniato dall'interesse suscitato su Radio RAI e private, su Telefriuli ed altre televisioni private e sulla vasta eco riportata -con giudizi più che lusinghieri- dalla stampa regionale: Messaggero Veneto, Gazzettino, Piccolo, il Friuli, il Nuovo, la Vita Cattolica, la Dolce Vita, INT ecc, oltre alla grande diffusione ed accettazione, da parte del mercato, dei CD prodotti e distribuiti con marchio Miluç. Proprio a seguito di tutto ciò nel Settembre 2002, allo scopo di estenderne i servizi e le attività a favore dei giovani friulani, si è deciso di dar vita ad un’apposita associazione.
E’ così nata l'Associazione Culturale Non Profit "NUMAR UN". Ha sede in Udine e sarà operativa tanto in Italia quanto all’estero. E’ libera, a carattere volontario, non ha scopo di lucro, non ha indirizzo politico ed opera esclusivamente per fini culturali, ricreativi, formativi, informativi etici e sociali. Si propone scopi tra i quali:



CONTATTACI E ISCRIVITI!

DESIDERI ISCRIVERTI, dare degli spunti, dei suggerimenti, dei consigli o altro?. Segnalacelo e, se il tuo consiglio verrà utilizzato, ti ringrazieremo pubblicamente.
Scrivi a: numar1@missionteam.org

Il modo migliore per iscriverti è tuttavia stampare, compilare e spedire via fax al numero 0432 281295 il modulo che troverete nel link qui sotto.

Modulo per l'iscrizione all'associazione Numar UN



L’ATTO COSTITUTIVO DI NUMAR UN

REPUBBLICA ITALIANA
Il 23.09.2002, a Udine

  1. Si costituisce l’Associazione Culturale NUMAR 1.


  2. NUMAR 1 ha sede in Udine e sarà operativa tanto in Italia quanto all’estero. Potrà variare indirizzo solo dopo apposita delibera.


  3. NUMAR 1 è libera, a carattere volontario, non ha fini di lucro, non ha indirizzo politico ed opera esclusivamente per fini culturali, ricreativi, formativi, informativi etici e sociali. Si propone scopi tra i quali:
    • lo studio, la realizzazione e valorizzazione di iniziative e servizi nel settore della cultura del Friuli con prevalenza per le opere in lingua friulana e di altre minoranze linguistiche, siano esse a livello musicale, delle arti, dello spettacolo, del turismo e del tempo libero;
    • la promozione della lingua friulana tra i giovani, in ogni forma e maniera;
    • la diffusione e promozione di tali attività e delle proprie finalità mediante tutti i mezzi di comunicazione, con particolare rilevanza dell’informatica, internet, la posta elettronica, il mercato elettronico e derivati;
    • la difesa ed il miglioramento della qualità della vita dei cittadini;
    • la rimozione, od almeno il parziale superamento, dei fattori oggettivi di impedimento alla comunicazione, che limitano le espressioni vitali dei cittadini svantaggiati;
    • la promozione e lo sviluppo di una cultura della solidarietà di nuove forme di partecipazione ed integrazione sociale tra gli individui;
    • l’elaborazione, la promozione e la diffusione di contributi culturali, educativi e scientifici sul tema della solidarietà e dei servizi sociali, con particolare riguardo ai fenomeni della emarginazione e del disagio sociale;
    • la promozione, l’incoraggiamento ed il sostegno al volontariato in ogni sua forma.

    Potrà aderire, su decisione del Consiglio Direttivo, ad enti, federazioni mantenendo la propria autonomia ed allacciare contatti con organizzazioni italiane ed estere similari. Nello spirito della sua istituzione potrà promuovere, sostenere ed attuare con ogni mezzo consentito e nelle forme garantite dall’ordinamento giuridico, la diffusione della cultura musicale, delle arti e dello spettacolo, con particolare attenzione agli artisti ed eventi friulani. L’associazione si propone di promuovere, incoraggiare e sostenere i contatti tra gli artisti, il pubblico, le emittenti radiofoniche e televisive, gli studi di registrazione, i tecnici, gli enti o persone organizzatori di eventi e potrà essa stessa organizzare manifestazioni culturali, musicali, teatrali, ricreative, cinematografiche ed artistiche anche procedendo a convenzioni con enti pubblici e privati; promuoverà dibattiti, incontri, convegni, seminari, tirocinii, studi, ricerche, stages, conferenze, concorsi e premi, anche collaborando con terzi promotori di tali attività. Potrà assumere, sollecitare e coordinare iniziative di carattere didattico volte a diffondere la cultura musicale nelle università e nelle scuole di ogni ordine e grado, organizzare essa stessa corsi di istruzione musicale; potrà svolgere attività di pubblicazione e diffusione di periodici, libri, bollettini d’informazione, materiale sonoro quali cd, nastri o altro, materiale audio visivo nei settori di interesse; potrà proporre servizi bibliotecari, di catalogazione e redazione ed ogni altra attività ritenuta attinente alla diffusione della cultura musicale. Potrà assistere i musicisti diffondendo la conoscenza di norme ed informazioni riguardanti la categoria. Potrà assumere od ingaggiare artisti, esperti o personale estraneo all’associazione; gli scopi potranno essere conseguiti anche a mezzo di trasmissioni radiofoniche e televisive, creazioni di siti Internet e chat-lines ed ogni forma di comunicazione tramite altre tecnologie telematiche. Al fine di realizzare lo scopo associativo, potrà svolgere in via non prevalente attività commerciali; i cui proventi saranno destinati al finanziamento dello scopo associativo. Potrà promuovere, incoraggiare, sostenere e gestire corsi di formazione e centri per l’inserimento lavorativo mirato; per le problematiche del disagio sociale, collegandosi anche con le istituzioni culturali, scientifiche ed accademiche; potrà promuovere, incoraggiare, sostenere e partecipare alla nascita di cooperative sociali; potrà promuovere, sostenere e gestire interventi sociali e sanitari sotto i profili preventivi, terapeutici e riabilitativi; potrà promuovere, sostenere e gestire circoli e centri socio-ricreativi; potrà promuovere e partecipare alla nascita ed al sostegno di altre associazioni o iniziative comunque aggreganti, aventi finalità analoghe. L'associazione non potrà svolgere attività sostanzialmente diverse da quelle indicate innanzi, ad eccezione di quelle ad esse direttamente connesse.


  4. La durata dell'associazione è a tempo indeterminato.


  5. L'amministrazione ordinaria e straordinaria dell'Associazione è affidata ad un Consiglio Direttivo composto da due a cinque membri eletti dall'assemblea. Essi rimangono in carica senza limiti di tempo, sino a dimissioni o revoca deliberata a maggioranza dell'assemblea. Il Consiglio nel suo ambito nomina il Presidente, il Vice-Presidente ed il Tesoriere.
    Il Presidente ha ad ogni effetto di legge la legale rappresentanza dell'associazione.
    Egli inoltre:
    a) convoca le riunioni dell’assemblea e del Consiglio Direttivo;
    b) firma gli atti e dà esecuzione alle delibere del Consiglio Direttivo;
    c) cura l'osservanza dello statuto e dà corso agli atti per eventuali modifiche;
    d) adotta in caso di necessità ed urgenza, i provvedimenti di competenza del Consiglio Direttivo, al quale li sottopone per la ratifica alla successiva riunione;
    È fatto divieto al Consiglio Direttivo di distribuire utili, cedere beni, prestare servizi diversi da quelli propri dell'organizzazione a condizioni più favorevoli a chi opera o fa parte dell'organizzazione stessa.
    È consentita la possibilità di corrispondere agli amministratori e consiglieri emolumenti individuali.
    Al Presidente del Consiglio Direttivo spetta il rimborso di tutti i costi sostenuti, in Italia ed all’estero, per lo svolgimento dell’attività.


  6. L'esercizio sociale si chiude al 31/12 di ogni anno.
    Il primo esercizio si chiuderà al 31/12/03.
    Alla fine di ciascun esercizio il Consiglio Direttivo procede alla predisposizione di un rendiconto preventivo e di un rendiconto consuntivo da presentarsi per l'approvazione all'assemblea da convocarsi entro quattro mesi dalla chiusura dell'esercizio.
    Dalla data dell'avviso di convocazione, rendiconto preventivo e consuntivo verranno depositati presso la sede dell'associazione a disposizione dei soci che intendessero consultarli.

  7. Italiano | Friulano | BEÂT LÈS | Cjantant Endrigo | Tinkara

    © Numar UN 2002
    Tutto il materiale presente su questo sito è di proprietà dell'associazione Numar UN
    numar1@missionteam.org